Indagine

“Corporate Academy e Scuole Aziendali nel settore alimentare italiano”

L’Università degli Studi di Padova sta svolgendo un’indagine nel settore alimentare italiano con lo scopo di censire le Corporate Academy e le scuole aziendali dotate di innovativi programmi di formazione.
La vostra azienda è stata selezionata perché dotata di Corporate Academy e/o di un servizio di formazione innovativo.
Le chiediamo di rispondere ad alcune domande legate alle caratteristiche e alle attività dei programmi di formazione. Le ricordiamo che i tutti dati raccolti verranno utilizzati unicamente a scopo di ricerca scientifica presso l’Università degli Studi di Padova. Tutte le informazioni sono strettamente confidenziali e viene rispettato l’anonimato secondo quanto previsto dalla informativa di privacy.
L’Università degli Studi di Padova vi ringrazia anticipatamente per le preziose informazioni e per la fiducia dimostrata per il sondaggio.
L’indagine, della durata di 15 minuti, si compone di 20 domande.

    INFORMAZIONI GENERALI DELL’AZIENDA

    Fatturato 2018 (scelta singola) < 10 mln €10 mln - 49 mln €50 mln - 249 mln €250 mln - 1 mld €> 1 mld € Andamento del fatturato (scelta singola) in aumentostabilein calo Numero dei dipendenti (scelta singola) <1010 - 4950 - 249250 - 1000> 1000

    CARATTERISTICHE DELL’ACADEMY O DEI PROGRAMMI DI FORMAZIONE

    L’Azienda ha una Corporate Academy ufficialmente formalizzata? (scelta singola) sino
    Se no, quali sono i motivi per cui l’azienda non possiede una Academy? (scelta multipla) Non abbiamo una Corporate Academy o un’entità dedicata alla formazioneNon abbiamo una Corporate Academy ma abbiamo un’entità dedicata alla formazioneE’ in fase di costituzioneL’azienda è troppo piccola per la costituzione di una AcademyIl concetto di Corporate Academy non è chiaroLe attuali attività di formazione erogate internamente dagli enti preposti sono sufficientiAltro
    Obiettivo/i dell’Academy o dei programmi di formazione (scelta multipla) Engagement e training dei talenti interni all’azienda (dipendenti, agenti)Engagement e training dei talenti esterni all’azienda (clienti, fornitori, consumatori)Ricerca e sviluppo interni (processi di innovazione)Aggiornamento delle competenze per industria 4.0Ricerca e divulgazione scientificaPromozione aziendaleAltro

    ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE

    Quali sono le aree formative affrontate? (scelta multipla) Formazione specialistica tecnico-praticaSviluppo capacità managerialiIndustria 4.0 (nuove tecnologie, macchine e strumenti digitali collaborativi e interconnessi, design innovativi, blockchain, big data, cloud, cyber secuirity, etc.)Soft SkillsSicurezza sul lavoroLingue straniereSalute e nutrizioneAmbiente e sostenibilitàEtica e questioni socialiExport e internazionalizzazioneTecniche commerciali e venditaMarketing e comunicazioneAmministrazione, contabilità e finanzaLegaleRisorse umane e gestione del personaleRicerca e sviluppoStoria e cultura del prodotto e dell’aziendaTecniche e tecnologie di produzionePackaging e designSupply ChainHACCP e tracciabilitàAnalisi sensoriale e degustazioneAltre materie Numero dipendenti/partecipanti annui formati: di cui donne Le attività di formazione sono maggiormente rivolte a: (massimo 3 scelte) Dirigenti aziendaliQuadri aziendaliImpiegatiOperaiClientiFornitoriConsumatore finale Numero docenti annui coinvolti di cui donne Le attività di docenza sono maggiormente svolte da: (massimo 3 scelte) Dirigenti aziendaliTrainer interniAgenzie di formazione esterneDocenti universitariSpecialisti di settore / mondo del lavoro Quale certificazione viene rilasciata a seguito dell’attività formativa? (scelta multipla) NessunaCertificato di partecipazioneAttestato / Qualifica / Grado non accademicoCrediti formativi accademici riconosciuti dall’UniversitàAltro Altre attività svolte al di fuori di quelle formative/divulgative/promozionali: (scelta multipla) Partecipazione a bandi di ricercaGraduate Program, tirocini, alternanza Scuola-LavoroOrganizzazione seminari, eventi e convegniProgetti di consulenzaHouse organ / Giornale aziendaleIstituzione di musei e mostre aziendaliAltro

    ALTRE INFORMAZIONI

    L’Academy o i programmi di formazione: (scelta multipla) dispongono di una struttura fisica dedicata, visibile e riconoscibile all’interno delle sedi aziendalisi sviluppano all’interno di agenzie di formazione, enti di ricerca, ITS, scuole e universitàsono una piattaforma digitale online (e-learning) L’Academy o i programmi di formazione dispongono di: un sito web/pagina online dedicata - Link social network dedicati - Quali? Il budget investito per le attività di Academy o per i programmi di formazione Rispetto agli ultimi due anni è maggiorestabileminore Nei prossimi anni sarà maggiorestabileminore L’Academy o i programmi di formazione hanno collegamenti con enti esterni all’azienda? Altre Academy ITS Agenzie di formazione Scuola / Università / Ricerca Altro Quali sono gli obiettivi della collaborazione con enti esterni o altre aziende? (scelta multipla) Ampliare il network delle collaborazioniScambiare informazioni relativamente ad industria 4.0Svolgere attività congiunte di formazione e ricercaPartecipare a bandi di ricerca finanziataIntraprendere nuovi businessAltro

    VALUTAZIONE CONCLUSIVA

    Quale valore aggiunto apporta l’Academy o i programmi di formazione? (scelta multipla) Incrementa la conoscenza dei prodotti nei consumatori finaliTramanda il patrimonio delle tradizioni e valorizza le tipicità agroalimentariTutela il Made in ItalyFavorisce l’innovazione e la creativitàMigliora la produttività e la competitivitàPromuove il passaggio a industria 4.0Crea un'azienda flessibile che risponde velocemente alle sfide del mercatoPermette la crescita professionale dei soggetti coinvolti nella filiera produttivaAumenta il tasso di occupazione e diminuisce il turnover dei dipendentiIncrementa l’engagement e fidelizza dipendenti, clienti, fornitori, consumatoriInveste sul territorio accrescendo la rete di sistema con enti/scuole/universitàMigliora l’immagine e l’identità aziendaleSupporta i processi di uno sviluppo sostenibile (energie rinnovabili, lotta contro cambiamento climatico, consumo e produzioni responsabili, etc.)Altro L’Università degli Studi di Padova vi ringrazia per la collaborazione prestata. Il responsabile della ricerca desidera esprimere un particolare ringraziamento all’intervistato per gli sforzi profusi nella compilazione del questionario le cui informazioni sono fattore di successo della ricerca. Se si desidera ricevere un feedback dei risultati dell’indagine si prega di aggiungere un indirizzo mail (facoltativo):